PIETRASANTA. Analisi su acqua potabile e tubazioni, sostituzione di alcune parti di rete e lavaggi delle condotte: sono le tre azioni che GAIA S.p.A. sta mettendo in atto per eliminare definitivamente il tallio dalle tubazioni di Pietrasanta.

I lavaggi, in particolare, si basano su una procedura innovativa che consente di eliminare, sia meccanicamente che chimicamente, il tallio presente nelle tubazioni.

La tecnica, infatti, si basa sull’introduzione di una miscela acqua-aria ad alta pressione, in grado di asportare per abrasione meccanica prolungata, in condizioni controllate, il sedimento contaminato adeso alle pareti interne delle tubazioni.

Successivamente viene introdotto una miscela acqua-anidride carbonica ad alta pressione, in grado di rimuovere chimicamente il residuo di tallio rimasto sulla superficie della tubazione in diretto contatto con l’acqua.

I controlli dell’efficacia della procedura di bonifica, eseguiti in corrispondenza di interruzioni della fornitura o di limitazioni d’uso delle acque alle utenze, si basano su misure analitiche effettuatedal laboratorio dell’Istituto Superiore di Sanità su campioni di acqua e tubazione prelevati prima, durante e dopo gli interventi.

E davvero apprezzabili sono stati risultati  ottenuti: dopo i lavaggi sperimentali eseguiti in via Fonda e in Via Capezzano Monte non si è riscontrato più alcun aumento del tallio dall’ingresso alla fine della tubazione.

I risultati analitici al termine di  queste tubazioni, dopo il lavaggio, hanno dato risultati quasi sempre inferiori a 0,1 microgrammi / litro, cioè inferiori al limite di rilevabilità.

Tutte le misure adottate da GAIA per l’eliminazione del tallio sono oggetto di studio dell’intero gruppo di lavoro sul Piano di Sicurezza delle acque (PSA) per gli acquedotti di Valdicastello e Pietrasanta, avviato dal Gestore all’inizio del 2015, e a cui partecipano diversi enti deputati alla salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente.

Il PSA infatti si avvale dell’apporto dell’Istituto Superiore di Sanità, di A.R.P.A.T., della USL 12 Viareggio – Dipartimento di Prevenzione , Autorità Idrica Toscana e del Comune di Pietrasanta, sotto l’egida del Ministero della Salute.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

Tallio. Rimborsi per Valdicastello e Pietrasanta, niente distaccamento per i morosi

Capezzano Monte: inaugurato il nuovo Parco a Pietrasanta